Download Diario di Oaxaca (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Oliver Sacks,M. Migliaccio PDF

By Oliver Sacks,M. Migliaccio

Neurologia e letteratura hanno reso celebre Oliver Sacks, ma non sono i suoi unici amori. Le opere dei naturalisti dell'Otto­cento, che sapevano fondere entusiasmo scientifico, senso dell'avventura e spirito di osservazione, sono un'altra delle sue passioni: una passione – verrebbe da pensare – irrevocabilmente relegata nel passato dall'Accademia contemporanea. Invece Sacks ha saputo trovare un'isola di affinità, di a­micizia intellettuale e di genuina e disinteressata erudizione riscoprendo il suo interesse childish in step with le piante più antiche al mondo – le felci – e frequentando regolarmente le riunioni dell'associazione che se ne occupa, los angeles American Fern Society. Non stupisce dunque che nel 2000, insieme a una trentina di altri pteridologi più o meno dilettanti, sia partito in keeping with una spedizione scientifica informale nella regione in cui sopravvive los angeles più alta concentrazione mondiale di specie di felci – lo Stato di Oaxaca, in Messico – e che abbia tenuto un diario di quei dieci giorni di viaggio. los angeles curiosità debordante, l'acume disinvolto e le capacità associative di Sacks hanno poi fatto il resto: lungi dal limitarsi alla tassonomia botanica, il suo sguardo spazia con levità dall'osservazione del passeggio nello zócalo di Oaxaca de Juárez alla storia del tabacco e del cacao, dalla distillazione del mezcal all'architettura antisismica degli Zapotechi, dall'astronomia precolombiana alle spirali logaritmiche presenti in natura, dalle esplorazioni gastronomiche di bevande al cocco e cavallette al legame fra arte rupestre e allucinogeni esotici. «La prima musa di Sacks è l. a. meraviglia in line with l. a. molteplicità dell'universo» scrisse Pietro Citati a proposito dell'"Uomo che scambiò sua moglie consistent with un cappello" – e chiunque leggerà queste pagine deliziosamente divaganti non po­trà che confermare il suo giudizio.

Show description

Read Online or Download Diario di Oaxaca (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Roma, non basta una vita (Italian Edition)

«Chi ha rivelato Roma ai romani è stato un non romano, un ve neto, Silvio Negro, capo della redazione romana del Corriere della Sera e vaticanista di fama europea», scrive Stefano Malatesta nell’introduzione a questa nuova edizione di Roma, non basta una vita, l’opera più nota del giornalista e scrittore considerato il creatore della nuova informazione vaticana, l’inventore del vaticanismo moderno.

FuoriRotta: Diari di Viaggio (Gli specchi) (Italian Edition)

Andare FuoriRotta significa viaggiare potendo scegliere los angeles propria direzione. «Non ho studiato cinema, e quando mi chiedono se ho fatto il Centro Sperimentale di Roma, rispondo che ho fatto il Centro Giovanile di Valona» Andrea SegreÈ un progetto che si articola in più linguaggi: cinema-documentario, diari, reportage, fotografia, comunicazione sociale.

Quel paesaggio lontano (Italian Edition)

Il bisogno di viaggiare, los angeles ricerca di quello straniamento, di quel momentaneo uscire da sé che il soggiorno in una digital camera d’albergo sconosciuta o l. a. visione di un paesaggio inaspettato possono causare, fu una delle vere costanti della vita di Stefan Zweig. Già a partire dal 1902, prima della laurea in filosofia e della pubblicazione dei primi racconti, un ventunenne Zweig invia le sue cronache di viaggio a un giornale illustrato di Stoccarda: negli anni a venire continuerà a descrivere e documentare in line with quotidiani, riviste o piccoli libretti i suoi viaggi in paesi anche remoti come gli Stati Uniti, l’India o l. a. Russia.

Budapest (Guide Verdi d'Europa) (Italian Edition)

Los angeles nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata a Budapest fa parte della collana advisor Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le information in step with los angeles visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, procuring, cinema, musica.

Additional info for Diario di Oaxaca (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.86 of 5 – based on 20 votes