Download Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca by Bruno Maran,Riccardo Noury PDF

By Bruno Maran,Riccardo Noury

C’era una volta l. a. Jugoslavia, che dopo los angeles prima guerra mondiale si chiamava Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, poi Regno di Jugoslavia. Il Paese goò attraverso una tremenda guerra di liberazione dagli invasori nazi-fascisti, che provocò molti lutti e sparse rancori mai sopiti. Nel 1947 nacque l. a. Repubblica socialista federativa di Jugoslavia, con il maresciallo Tito come presidente: uno Stato federale esistito fino al 1991, composto dalle repubbliche di Bosnia Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Nel 1991 scoppia l. a. guerra, che porta nell’Europa della wonderful del XX secolo i crimini contro l’umanità, lo stupro etnico, il genocidio, l’urbicidio, l. a. fuga di milioni di profughi, in line with concludersi con una speed ingessata, cui è seguita una guerra… “umanitaria”. Questa è los angeles storia di quel Paese, anno in keeping with anno, giorno in keeping with giorno. Un lavoro certosino di ricerca in step with realizzare un libro fondamentale.
“Questo libro ci aiuta a comprendere il presente facendoci conoscere settant’anni e più di passato e ci consente di immaginare, o quanto meno, di auspicare, un futuro possibile. Un futuro che, according to quanto mi riguarda, deve comprendere, perché sia story, due concetti fondamentali: giustizia e diritti”. (Riccardo Noury)
“La lettura del lavoro di Maran dimostra come gli eventi tragici verificatisi nei Balcani non affondino le loro ragioni in un atavismo tribale, bensì in “semplici” e fin troppo evidenti scontri tra gruppi di potere interni allo spazio jugoslavo e sostenuti da potenti alleati stranieri. A restare stritolati, sfregiati, dilaniati, alla high quality sono sempre i popoli, los angeles giustizia e l. a. verità”. (Luca Leone)

Show description

Read Online or Download Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti) (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Roma, non basta una vita (Italian Edition)

«Chi ha rivelato Roma ai romani è stato un non romano, un ve neto, Silvio Negro, capo della redazione romana del Corriere della Sera e vaticanista di fama europea», scrive Stefano Malatesta nell’introduzione a questa nuova edizione di Roma, non basta una vita, l’opera più nota del giornalista e scrittore considerato il creatore della nuova informazione vaticana, l’inventore del vaticanismo moderno.

FuoriRotta: Diari di Viaggio (Gli specchi) (Italian Edition)

Andare FuoriRotta significa viaggiare potendo scegliere los angeles propria direzione. «Non ho studiato cinema, e quando mi chiedono se ho fatto il Centro Sperimentale di Roma, rispondo che ho fatto il Centro Giovanile di Valona» Andrea SegreÈ un progetto che si articola in più linguaggi: cinema-documentario, diari, reportage, fotografia, comunicazione sociale.

Quel paesaggio lontano (Italian Edition)

Il bisogno di viaggiare, los angeles ricerca di quello straniamento, di quel momentaneo uscire da sé che il soggiorno in una digital camera d’albergo sconosciuta o l. a. visione di un paesaggio inaspettato possono causare, fu una delle vere costanti della vita di Stefan Zweig. Già a partire dal 1902, prima della laurea in filosofia e della pubblicazione dei primi racconti, un ventunenne Zweig invia le sue cronache di viaggio a un giornale illustrato di Stoccarda: negli anni a venire continuerà a descrivere e documentare in step with quotidiani, riviste o piccoli libretti i suoi viaggi in paesi anche remoti come gli Stati Uniti, l’India o l. a. Russia.

Budapest (Guide Verdi d'Europa) (Italian Edition)

L. a. nuovissima edizione della prestigiosa Guida traveling dedicata a Budapest fa parte della collana consultant Verdi, un contenitore aperto a 360 gradi sul modo di viaggiare contemporaneo nel quale trovi di tutto: i consigli traveling, le information in line with los angeles visita, vita-cultura-società, natura-escursioni-turismo attivo, itinerari, enogastronomia, percorsi d'autore, manifestazioni, purchasing, cinema, musica.

Additional info for Dalla Jugoslavia alle Repubbliche indipendenti: Cronaca postuma di un’utopia assassinata e delle guerre fratricide (Orienti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.82 of 5 – based on 22 votes